Centro riabilitativo fisioterapico

TERAPIE

Tecarterapia: terapia che attiva i naturali processi riparativi e anti infiammatori. Indacata per dolori causati da artrite, artrosi, sciatalgia, lombalgia, cervicalgia, lesioni muscolari, distorsioni, fascite plantare, sperone calcaneare, contusioni, spalla dolorosa, tallonite ecc…

Onde d'urto: speroni calcaneari, tendinopatie calcifiche, talloniti, ecc..

Laserterapia: terapia che utilizza gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser. Indicata per tendiniti, contratture muscolari, postumi di traumi, artrosi, artrite reumatoide.

Ultrasuoni: terapia con azione antalgica, antinfiammatoria e decontratturante che utilizza vibrazioni acustiche ad alta frequenza non percepibili dall’orecchio umano. Indicata per morbo di Dupuytren, epicondiliti, sciatalgie e nevriti in genere, periartriti scapolo-omerali (anche in presenza di calcificazioni).

Magnetoterapia: terapia che utilizza l’energia elettromagnetica, stimolando la rigenerazione dei tessuti. Indicata per artrite, artrosi, asma, cefalea, distorsioni, fratture.

Fisiokinesiterapia

Rieducazione funzionale: fase successiva al lavoro fisioterapico che ha come scopo il completo recupero delle abilita’ posturali e motorie , anche in ambito sportivo.

Massoterapia: Il ricorso al massaggio, per eliminare la fatica, alleviare il dolore, rilassare e consentire una più facile applicazione di oli e unguenti sulla pelle. Viene impiegato per ridurre rigidità, tensione e indolenzimento muscolare determinando una sensazione di rilassamento e di benessere generale e può servire a combattere le conseguenze dello stress e degli stati d’ansia.

Linfodrenaggio: è una tecnica manuale che, attraverso una specifica metodica terapeutica, viene utilizzata per la cura delle diverse patologie del sistema linfatico.
Attraverso un’azione drenante di pompaggio e distensione, il linfodrenaggio stimola il flusso linfatico e riduce e contrasta la formazione di ristagno di liquidi. Il linfodrenaggio è utile anche combattere la cellulite.

Rieducazione posturale globale per adulti e bambini: migliora la conoscenza e la consapevolezza del corpo, aiuta ad acquisire corrette abitudini nella postura, nel modo di camminare, alzarsi, sedersi, sollevare un oggetto, aiuta a rilassare le tensioni muscolari derivanti dalla vita sedentaria e dallo stress . La ginnastica posturale aiuta anche a ridurre rigidità e dolori, ottenere con il minimo sforzo un movimento più efficace e preciso, migliorare coordinazione ed equilibrio, migliorare la respirazione, migliorare le capacità di attenzione e concentrazione.

Terapia manuale: è un sistema internazionalmente riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscoloscheletrico attraverso l’uso delle mani; in questo ambito rientrano l’osteopatia, la terapia miofasciale, la tape therapy etc. Rappresenta uno strumento indispensabile per il terapista a cui permette una valutazione funzionale globale del soggetto che mette in correlazione la disfunzione del sistema locomotore ei sintomi del paziente.